venerdì 24 novembre 2006

UN ABISSO INVASO DA UN MARE DI INNOCENZA

Care ragazze,
stamattina mi sono alzata con una grande certezza nella testa. Io e il mio ragazzo non stavamo più insieme. Mi sembrava che ieri sera avessi posto la parola fine sulla nostra storia. Trascinata ormai da tempo.
E invece mi ritrovo a parlare con gente che mi dice che no, non è così perchè non hai concluso proprio niente.
Non solo la cara Lauren che ormai sembra capire le cose prima che gliele racconti ma anche il mio amico Luca e anche quella persona che mi ha completamente scasinato la vita sentimentale. Che addirittura, lui, famiglia in vacanza all'estero, si concede una telefonata per informarmi che no cara Chloe non hai proprio concluso niente.
Che forse, proprio non ce la fai da sola.
Perchè come dice Lauren è contraddittorio lasciare una persona, dirgli adesso basta, siamo stanchi entrambi e poi fare l'amore con lui, farsi dire ancora certe cose mentre ti guarda negli occhi. E non pensare che sia sbagliato, non trovarlo fuori luogo o inappropriato. E poi, alzarsi e dire ciao sperando che sia un ciao definitivo ma sapendo che non lo è affatto. Perchè la ragione vera di tutto questo inutile discutere, di tutti questi momenti inutili è che io non ho il coraggio di mettere la vera parola fine su tutto questo.
E non perchè è lui che voglio ma perchè non voglio stare sola. Perchè ora lo sono.
Perchè ci sono certi momenti che ti riempiono il tempo nella maniera sbagliata, cercando una possibilità di felicità comune che invece non c'è mai. E nonostante tutti gli sforzi fatti per stare insieme, per essere veramente felici insieme anche quando ti rendi conto da tempo che non lo sei e non lo potrai essere con lui, vai avanti lo stesso. Nonostante le parole, la razionalità, i discorsi, le spiegazioni e i momenti che arrivano dopo.
Nonostante sia arrivato il momento in cui ti rendi veramente conto che stai facendo male all'altra persona, non riesci a smettere di cercarla.
Nonostante dopo due giorni insieme, i migliori che abbiamo avuto, in cui sembrava veramente che si poteva riuscire a stare insieme, c'era sempre qualcosa che mancava. Perchè è come se ti fossi inconsciamente sforzata di fare quello che hai fatto, solo per fargli piacere, anche se dopo tutto ti sei sentita felice anche tu. Ma se dopo aver fatto esattamente quello che hai sentito che lui voleva, di notte, dopo quei giorni, lui si avvicina al tuo orecchio e dice: "non so veramente cosa vuoi", allora lo capisci subito che gli stai facendo male e ne stai facendo a te stessa. E' per quel momento, in quella stanza, mentre pensavi di dormire, per quelle parole dette piano che avresti dovuto alzarti e salutarlo per sempre. Perchè non sai nemmeno tu chi sei e cosa vuoi. Ma il coraggio per fare tutto questo ancora non c'è.
Ed è così semplice attaccarsi a momenti brevi, brevissimi, di felicità condivisa, di comune compagnia e sollievo, è così semplice che arrivi a pensare che possano durare di più. E questo pensiero ti fa sperare di poter andare avanti in questo modo per sempre. Di congelare la situazione e farla rimanere così per tanto e tanto tempo.
Ma per gli sguardi di chi si aspetta da mesi una risposta che non arriva, una risposta chiara, per quegli occhi che te lo gridano addosso, per la sincerità con cui lo dicono bisogna trovare questo coraggio.
Per mettere sul serio la parola fine sopra tutto.
E farlo sotto ad un lampione, razionalmente, nonostante la consapevolezza che dopo, forse, si starà solo peggio.
Ma avendo la certezza che tutto l'amore che si porta dentro e che tu non riesci a restituirgli lo può dare ad una persona che lo merita, che lo apprezza e che lo ricambia. E che quell'amore, forse, non è per te. Nonostante sia bello pensare che lo sia.

9 Commenti:

Alle novembre 24, 2006 11:59 PM , Blogger lauren hynde ha detto...

mi sento stupidamente e ingiustificatamente, Pao. e da una parte, sorrido per la quantità di bene enorme che gli vuoi. lo devi a lui , lo devi a te stessa. forza.

 
Alle novembre 25, 2006 10:56 AM , Blogger chloe byrnes ha detto...

Forse perchè anche tu hai tante cose da dare a una persona che non le merita e che non le sa apprezzare fino in fondo. E che ha solo paura a ricambiarle.

 
Alle novembre 25, 2006 8:06 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

e che quindi mi sfancula, come tu fai con Victor. perchè siamo così belle persone e così capaci d'amore che non vi paiamo possibili.
no, dai questa versione ha del fantascientifico.

 
Alle novembre 26, 2006 12:30 PM , Blogger chloe byrnes ha detto...

che lui provi interesse per te mi pare innegabile. L'unica cosa che non si capisce è di che tipo di interesse stiamo parlando.
E per di più sei tu quella forte e con tante cose da dare, che sì a volte non sembrate possibili. E si ha solo paura.

 
Alle novembre 26, 2006 5:58 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

Scusate l'assenza e la mancanza di commenti alle vostre esternazioni di disagio interiore, i sofferenza, come al solito quando sono con la testa fuori da me stessa non riesco a dedicarmi per bene agli altri. Allora sto zitta, per evitare di dire un sacco di sciocchezze o banalità.

Penso che il coraggio sia sempre difficile da tirare fuori quando si è coinvolti sentimentalmente, però, premettendo che io non so granchè della vostra storia o non-storia, e non so neanche cosa ti lega a quell'"altro soggetto" o cosa provi per lui, credo che sia solo un procrastinare una fine che già te vedi nel tuo futuro. Te lo dico perchè io sono come te, e se non mi lsciava lui - il mio primo ragazzo con cui sono stata 3 anni e mezzo - io stavo ancora insieme a lui anche se non lo amavo da tempo, anche se litigavamo sempre, anche se anche a me mancava qualcosa. Ma "qualcosa" non è poco, e non perchè quando uno sta con un altro debba per forza andare tutto bene, tutto debba essere perfetto tra voi ( ne sono io l'esempio viste le vicende di queste settimane )ma perchè forse devi fare chiarezza su quello che vuoi veramente. Perchè io non sono convinta che dentro tu non lo sappia perfettamente.

 
Alle novembre 27, 2006 1:05 AM , Blogger lauren hynde ha detto...

lo sai jamie? se ne va all'estero, la cara chloe.e non ha manco voglia, bacchettala per questo.

 
Alle novembre 27, 2006 2:53 PM , Blogger chloe byrnes ha detto...

La chiarezza arriverà questa sera.
Mi ha richiamato ieri, gli ho detto che ci dobbiamo vedere perchè quella sera non è stato deciso nulla e lui lo sapeva meglio di me.
E stasera ci si vedrà sotto ad un lampione.

 
Alle novembre 27, 2006 7:08 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

All'estero? Perchè devo essere sempre l'ltima a sapere le cose? ;)

Stasera è vicino.

Non arrovellarti troppo perchè tanto le cose vanno sempre come pare a loro.

 
Alle novembre 27, 2006 8:42 PM , Blogger chloe byrnes ha detto...

vado in Irlanda per pochi giorni con una mia amica. Parto giovedì.
Ti mando la cartolina se vuoi.

Intanto non mi arrovello.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page