martedì 11 settembre 2007

Un piccolo problema personale di filosofia

Dal capitolo III, "Sapersi fermare al momento giusto"

[...] Qualora ci si trovi ad insultare una persona di nessun conto, priva di ogni importanza, si dovrebbe perseverare fino al punti in cui questi non è più nelle condizioni di ribattere a sua volta. Questo è il momento giusto per fermarsi. Non è più il caso di continuare ancora a dargli addosso.
Oltrepassando invece quel punto, ossia continuando caparbiamente a metterlo sotto torchio, l'unico risultato certo che conseguiremmo nei presenti sarebbe quello di essere considerati aguzzini che provano piacere nel tiranneggiare i più deboli.


Dal capitolo V, "Contegno pacato"

[...] il campione nell'arte dell' insulto occulta il proprio gioco finchè il contendente non ha raggiunto uno stato di totale spossatezza. Sino a quel momento si limita a provocarlo con disinvoltura, contraccambiando l'insulto con una parola pacatamente ironica; e, così facendo, invita l'avversario ad abbandonarsi ancor più a ruggiti selvaggi. [...] (il campione) si limita a sorridere sardonicamente, senza proferir parola. Tiene d'occhio l'energia del rivale che via via dissipa, mentre lui garantisce la conservazione della propria.


Iddio - se ci fosse, per caso - benedica Liang Shiqiu. e quanti ne seguon i preziosi precetti.

6 Commenti:

Alle settembre 11, 2007 10:36 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

ti prego, continuate ancora ad insultarvi di là, è troppo divertente!!

Ribadisco anche di qua la paternità di quel termine, non si sa mai.

 
Alle settembre 11, 2007 1:01 PM , Blogger lauren hynde ha detto...

nono, lascia perdere, infatti.
ho un sacco di cose da fare nel mondo reale, e mi diverto così tanto su queste cazzate che poi perdo tempo.
comunque sono felice di essere ancora la più detestata del reame, vuol dire che tutto funziona, che la mia parte Rossella va benissimo.
POi chissà chi è sta tipa. Ce l'ha su con me proprio dalle viscere, avrà i suoi motivi, specie visto che dice di conoscere una persona che mi conosce.
bah.
oggi sono andata alla presentazione della mia nuova facoltà, mi piace, accidenti.
speriamo bene.
non vedo l'ora di andare al mare, comunque. specie se il tempo regge così.

 
Alle settembre 11, 2007 1:02 PM , Blogger lauren hynde ha detto...

ah, ad un certo punto ho creduto che tra le voci che esprimevano il loro dissenso nei miei confronti ci fosse chloe.
intenta nella sperimentazione di una terapia per guarire gli arroganti egocentrici. ma speriamo di no eh.

 
Alle settembre 11, 2007 4:11 PM , Blogger chloe byrnes ha detto...

ma di cosa state parlando?
insultarvi dove?
in qualche salotto mediatico al quale non sono invitata?
e perchè mai?
ci voglio essere anche io, riappropriarmi anche del mio esigue spazio mediatico.
Voglio una personalità insomma.
Lo strizza mi distrugge, devo salvarmi.
Organizzo un viaggio negli USA. I love N.Y.

 
Alle settembre 11, 2007 6:30 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

quale è questa nuova facoltà?

e soprattutto...questo significa che hai passato il test d'ingresso?

b.O

 
Alle settembre 11, 2007 10:41 PM , Blogger lauren hynde ha detto...

non c'è più, il test d'ingresso, siamo 295 anzichè 300. quindi niente test.

appena frequento, e sono sicura che sia quella, giuro che te lo dico.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page