giovedì 15 marzo 2007

Swingin' with Django

Il mio eroe del giorno è lui, è Django.
Perchè dopo tipo una settimana di irragionevolezze, incomprensioni e litigi, il mio quasi ottuagenario genitore mi è venuto incontro a metà mattina semidanzante con gli occhietti brillantissimi e mi ha detto

"Embè? E mo' chi è che se mette a copia' Benny Goodman?"

"E' Django Reinhardt , papà. Ed è nato prima di Goodman."

"Ma tu nu' o sai, ma io ce l'avevo tutti eh, ce spennevo 'n sacco de sordi nei dischi di Benny"

Per un attimo , siamo coetanei. Io quando parlo dell'ultimo dei Gomez, devo avere la stessa faccia. E parla, parla , er sor Robbe', mi racconta e incanta, stamattina.
Aver passato la settimana a scannarsi, gli impiastri che mi combina in cucina, le cose che non si ricorda di fare, l'aria vagamente assente nel dopopranzo, l'insulina che fa finta di farsi credendo di fregarmi ; spariscono tutte mentre mi racconta dei dischi che comprava e delle donne con cui li ballava. Delle donne con cui li ballava, soprattutto. Jamie lo sa benissimo, non la posso invitare a cena senza che il Signor Trastevere attacchi una corte infinita e audace. Anche se mai offensiva.
Alle volte, forse, sono troppo dura. Il genitore ha in sè un lirismo infinito alle volte.
Senza forse.

Buona giornata ragazze, oggi ho un po' da pensare a come sto al mondo, temo.

3 Commenti:

Alle marzo 17, 2007 12:49 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

Io tuo padre lo adoro.

E ora faccio nanna che questo week-end - che w.e. non era - mi ha provata oltre modo. In senso positivo direi. Dio benedica gli uomini. Per non dire di peggio.

( Ovviamente il racconto di Roma meriterebbe un post tutto suo ma non ci pare utile ).

 
Alle marzo 17, 2007 9:35 AM , Blogger chloe byrnes ha detto...

a me pare utilissimo un bel post sulla tua vacanzina.

 
Alle marzo 17, 2007 9:47 AM , Blogger lauren hynde ha detto...

a me pare persino doveroso.
sii sottile. sei vuoi esserla. è una bella cosa, avere il problema del non dover/poter/voler essere espliciti.
da modo di trovare vie alternative, meno percorse di solito.
su, sbrigati.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page