sabato 27 ottobre 2007

"E TUTTO IL RESTO E' INUTILE"

Leggo con attenzione Vanity Fair e mi imbatto in una piccola intervista a Guido Bagatta. Ho poco presente chi sia in realtà ma la foto con sorriso ammiccante me lo ricorda. Ricordo che ha pure quella voce fastidiosa da saccente un po’ borghese, che sembra che il tono vocale gli resti chiuso in gola.
Promuove il suo libro che si chiama La mia vita bassa, e dopo aver sottolineato che il titolo si riferisce ovviamente alla vita bassa dei jeans e non a niente altro all’ultima domanda, ha in programma un terzo libro?, il genio risponde nel seguente modo:
- Sì, intanto scriverò un giallo da ombrellone ma non so ancora se ispirarmi a Jessica Fletcher o ad American Psycho.
Non so quale parte di questa frase mi abbia infastidito di più sul momento. Se il fatto che non sappia a chi ispirarsi oppure perché la scelta cada tra Jessica Fletcher e le avventure di Mr Bateman, come se avessero qualcosa in comune.
Oppure perché per scrivere un giallo da ombrellone (definizione quanto mai disgustosa) abbia preso in cosiderazione proprio American Psycho.
Per il resto non si danno giudizi aprioristici sui libri che non si sono letti e tantomeno sugli scrittori che non si conoscono e magari Guido Bagatta è semplicemente un grande scrittore che ha detto una stronzata.
Cinquantenni che scrivono di quindicenni a parte, ho un nuovo lavoro da novembre. Meglio, perché le mie capacità matematiche e logiche per il precedente sembrano andare ad affievolirsi a poco a poco.
Ieri sera sono andata alla prima lezione di spagnolo. Ho imparato a presentarmi e a salutare. Così la prossima volta che vado in Spagna saprò dire le frasi giuste senza inventarmi improbabili vocaboli. E poi è una specie di terapia per tutte le volte che ho sentito parlare Victor in spagnolo.
Mia madre ha detto. - forse il nuovo lavoro è la migliore terapia.
- terapia per cosa?
- per te.
Io. Omnicomprensiva di tutti i miei aspetti. Il problema sono io e basta, completamente . Tutta io da disfare e rimontare a piacimento di comportamenti e regole che non sopporto.
Chissà cosa dirà lo strizza quando gli dirò che ci restano solo due appuntamenti. Se sono grave mi mette il sabato mattina. Un volta l'ho sentito parlare con la sua assistente e lei ha detto: -il signor x non può più venire il mercoledì.
E lui ha risposto: - mettilo tra quelli gravi del sabato mattina.
Forse perchè di sabato la gente impazzisce di più, perchè sarà come nelle feste. Il weekened se sei matto non hai un cazzo da fare e pensi di più.
Non vi soffermate sul fatto che oggi è sabato mattina.

10 Commenti:

Alle ottobre 27, 2007 9:56 PM , Blogger lauren hynde ha detto...

oggi è stato il secondo giorno di un seminario sul teatro e la disabilità, su quanti e quali siano i livelli ai quali si può proporre uno spettacolo con attori disabili, su chi sia il destinatario ideale - ammesso ci sia - , su quali sono gli effetti sul pubblico e sui ragazzi, di un'operazione come questa, e tutto è riuscito a non scadere nel buonismo schifoso, e ad evitarmi sfiatate di cinismo , visto che l'intero entourage ha dimostrato una forte coscienza di sè , dei propri limiti e del proprio inferno, inferno personale e familiare, per intenderci.
I ragazzi diversi,insomma, quelli davanti ai quali sei davvero normale, normalissima, e "guai a chi è diverso essendo egli comune" , mi avrebbe detto sandro penna.
tutto questo cosa c'entra?
c'entra che ognuna delle tre volte che abbiamo affrontato la didattica della visione, c'erano divergenze sul messaggio e in generale sul senso, di quanto avessimo visto.
allora mi è venuta in mente una cara, cara quanto un mio arto, che ha il pessimo vizio di censurarsi quando crede di non esser capita, perchè pensa di aver sbagliato lei il messaggio, e che non sia stato recepito.
in quei momenti dubito della sua intelligenza, e mi fa incazzare da dio che non capisca che semplicemente, il suo più il filtro di chi ha davanti diventa una splendida somma di vissuti, e non una sottrazione di pareri.


ciò detto,
bagatta deve tornare a fare Ultimo minuto, o l'isola dei merdosi.

 
Alle ottobre 28, 2007 12:10 AM , Blogger chloe byrnes ha detto...

non dovresti dubitare dell'intelligenza di questa persona. Cioè, forse sì ma non per questo.
Forse pensa che i messaggi che manda siano giusti ma è solo una questione di forma, convinta di saperli scrivere solo per se stessa e di non saper granchè comunicare con il mondo che la circonda.

Ultimo Minuto era uno dei miei programmi preferiti, non lo fanno da un sacco di tempo ma era una figata.

 
Alle ottobre 28, 2007 9:52 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

il solo fatto che bagatta pubblichi e che progetti i romanzi come scrivere la scaletta di un programma radiofonico me lo fa odiare più di prima.
e comunque faceva real tv e non ultimo minuto.

hasta luego chicas.

 
Alle ottobre 29, 2007 9:53 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

che peccato, a me piaceva tanto questa storia del nick sempre diverso...era divertente idearne ogni volta uno nuovo! (e tanto pensavo si capisse che ero io ogni volta...)

cmq non so quali personaggi di ellis siano rimasti. valgono tutti i libri?

 
Alle ottobre 30, 2007 9:45 AM , Blogger lauren hynde ha detto...

ceto, valgono tutti i libri,
ci ho pensato e ho deciso:
puoi scegliere tra
Van Patten
Mac Dermott
Marcus Halberstam
o un modello terrorista di Glamorama.
Bentley, ad esempio.

ti ho dato un range abbastanza ampio di scelta, direi.
fa' sapere se hai proproste autonome migliori e motivate.

 
Alle ottobre 30, 2007 9:32 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

Van Patten va benissimo.

 
Alle ottobre 31, 2007 6:58 PM , Blogger lauren hynde ha detto...

VAN PATTEEEEEEEEEEEEEEEEEN

 
Alle ottobre 31, 2007 7:33 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

devi proprio ripetere tutte queste vocali?
è così non necessario

 
Alle novembre 01, 2007 1:18 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

se non vuoi dirlo tu posso dirlo io.
guido bagatta è un suggitore di grosse nerchie, probabilmente sardo, che si masturba con le foto di clemente mastella che impecora prodi e la cui ignoranza è tale da spazzare via in un sol colpo l'oscura immensità di numerose galassie. per guido bagatta auspico un rumeno prestante pronto a sferrare colpi di verga entro fetide grotte umane a tor di quinto o dove stracazzo passa guido bagatta quando va a trans brasiliani.

 
Alle novembre 01, 2007 12:40 PM , Blogger lauren hynde ha detto...

ah-ehm.
bentornato nikolaj insomma.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page