mercoledì 6 giugno 2007

Fratture distorsioni e pilastri dell'infanzia

La classificazione delle fratture è un argomento molto vasto e completo, per cui proviamo a riassumere nei seguenti punti le fratture più frequenti e caratteristiche, con un occhio di riguardo per quelle che più ci servono per spiegare la situazione che ci coinvolge direttamente.

COMPOSTA (senza dislocazione dei frammenti) /SCOMPOSTA (con dislocazione dei frammenti): in rapporto all'eventuale spostamento dei segmenti fratturati si distinguono fratture composte, in cui i segmenti di frattura conservano la loro posizione anatomica, e fratture scomposte, in cui si verifica uno spostamento dei frammenti.
Chiaro che le fratture scomposte siano meno facili da trattare, sia nella fase della riduzione che successivamente, al momento della formazione di nuovo tessuto osseo.

CHIUSA/ESPOSTA: in base all'integrità o meno della cute vi sono fratture chiuse (in cui la cute rimane integra) e fratture esposte ad elevato rischio di infezione (in cui vi è lacerazione della cute ed esposizione esterna dell'osso). La lacerazione della cute spesso lascia grandi ed inestetiche cicatrici, se particolarmente esposta è difficile da ridurre, e può portare alla

COMPLETA/INCOMPLETA: a seconda che la frattura interessi tutto lo spessore dell'osso (frattura completa) o una parte di esso (frattura incompleta o semplice infrazione ossea).

STABILE/INSTABILE: quando subentrano forze deformanti come la forza muscolare che impediscono il contatto reciproco tra i due segmenti ossei si parla di frattura instabile. In questi casi verrà compromessa l'immobilità della frattura con conseguente ritardata guarigione. In caso contrario, in mancanza cioè di forze deformanti, si parla di frattura stabile.

SEMPLICI/PLURIFRAMMENTARIE/COMMINUTE: in base al numero di frammenti ossei prodotti. Se la frattura origina due frammenti ossei ben distinti si definisce semplice. Se invece origina numerosi frammenti prende il nome di frattura pluriframmentale o comminuta (presenza di più rime di frattura).

Potreste pensare che tutto questo possa andarsene dritto dritto nell'agendina del chi cazzo se ne frega. Forse, sì. Ma si parlava di persone importanti che si dimenticano - e anche di persone importanti a cui si mente pensando di far bene, volendo.
Così, la mia frattura completa esposta scomposta e perchè no, instabile e pluriframmentaria, aperta da 5 anni, stamattina ha lacerato le pelle un altro po', è il compleanno dell'uomo del mare, dagli occhi grigi e grandi come noci, compie 30 anni, direi che diventa grande, ma io di cosa gli sia successo in questo ultimo lustro non so nulla. Lui non vuole che io sappia nulla, immagino.
Per cui , nell'sms d'ordinanza che tutti gli anni cade nel vuoto, quest'anno ci sono solo dei semplici auguri a uno sconosciuto che mi auguro di incontrare di nuovo, e presto. E' arrivato un sms, di risposta, per la prima volta dopo 5 anni.
E' vuoto, non c'è scritto nulla, ma non credo lo cancellerò mai. E non credo potesse metterci dentro qualcosa. Ho sorriso e pianto, in treno, mentre tornavo verso la mia città.
Si dice che per gli uomini il grande amore sia sempre l'ultimo che hanno avuto. Che si ricordino a fatica di quelle prima, concentrati sull'ultima stronza che hanno incontrato.
Possibile. Beh, prima di quella che ha ora, ci sono stata io. Chissà di me cosa pensa, e cosa pensava.
Vorrei poterlo vedere, oggi, stasera, dire qualcosa, sentire qualcosa.
Maledetto teletrasporto che tarda a farsi inventare.Una scusa , una bugia, ma il reclamo non è ammesso e l'idea di continuare a vedersi e far finta di non esser mai esistiti l'uno per l'altra, mi dispiace, mi dispiace enormemente e non dipende da me, la pelle si tende sempre di più, l'osso bianco campeggia sulla carne ormai violacea, una specie di stele commemorativa, a guardar bene.
Mentre sono qui che commemoro i miei sentimentalmente estinti,ho pensato bene di andare a complicarmi la vita, provando a mentire a una delle sole 3 persone che mi capiscono appieno. Risultato? Una piccola distorsione, o poco più , guaribile in 48 ore, e per questo devo ringraziare la forza muscolare, e non la mia capacità di compiere gesti esatti, la forza muscolare che mi ha evitato la frattura, all'incirca ieri, è Chloe Byrnes.

Grazie per avermi costretto a realizzare che non so più mentire indistintamente a tutti.
Con alcuni, con quelli che hanno valore, non sono evidentemente più capace. E mi pare cosa buona&giusta.
Come dire Lauren è morta, Evviva Lauren.

E per inciso, quel gran pozzo di scienza che è Siamo fatti così mi ha insegnato che dove l'osso si è rotto , è 25 volte più forte, [chissà se è vero].


Ci vogliamo credere, prima di incontrare un altro uomo del mare.Ci vogliamo credere, che avremo ossa forti per tenerci in piedi dopo storie simili.
Chissà se vale per le distorsioni. Dovrò chiedere a Emo e Globina.

4 Commenti:

Alle giugno 06, 2007 7:53 PM , Blogger lauren hynde ha detto...

l'RX che si vede a metà del post si chiama Frattura a goccia, alias Teardrop. mi pareva degno di nota.

 
Alle giugno 06, 2007 8:26 PM , Blogger chloe byrnes ha detto...

Io le fratture le conosco tutte perchè sono ipocondriaca.
C'è da dire che una frattura se la merita una gran caduta non una semplice scivolata, dalla quale ti rialzi tranquillamente guardandoti in giro e sperando che nessuno abbia visto.

Guarda che poi il discorso del braccio rotto che è più forte l'hai fatto tu a me e quindi ci devi credere per forza. Poi, che io abbia subito replicato che da allora non piego più il gomito come prima è un'altra faccenda e riguarda il mio pessimismo totale verso i miei futuri incontri.
Ma quella sono io non tu.
Un sms vuoto mi pare già tantissimo.

 
Alle giugno 06, 2007 11:52 PM , Blogger lauren hynde ha detto...

ah già i tuoi incontri futuri...
polo rosa e smart verde pisello, a quando?

 
Alle giugno 07, 2007 11:13 PM , Blogger chloe byrnes ha detto...

a MAI.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page